Accesso Civico

Accesso civico “semplice” e “generalizzato”

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013). L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione. 

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è Marino Sordelli –  mail: rpct@periti-industriali.brescia.it


MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Per presentare una richiesta di accesso civico semplice, o di accesso civico generalizzato, è disponibile un apposito modulo on-line, da compilare e firmare.

La domanda può essere anche sottoscritta mediante firma digitale.

La richiesta deve contenere l’identificazione dei dati, delle informazioni e dei documenti di cui si chiede l’accesso e può essere presentata, alternativamente:

  • all’Amministrazione;
  • all’ufficio che detiene le informazioni, i dati e i documenti;
  • al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

La domanda può anche essere inviata per corrispondenza, allegando copia del documento di riconoscimento, ovvero tramite fax, posta ordinaria e posta elettronica certificata, oppure attraverso i seguenti indirizzi di posta elettronica: rpct@periti-industriali.brescia.it  oppure a segreteria@periti-industriali.brescia.it